PRO NIELLA TANARO
MADAME L’OPERETTA, CON UN TOCCO DI NAPOLI
Serena Garelli, soprano
Michelangelo Pepino, tenore
Lorenzo Martini, pianoforte
Un programma spumeggiante quello del prossimo 13 agosto, di cui saranno interpreti il soprano cuneese Serena Garelli ed il tenore borgarino Michelangelo Pepino, accompagnati al pianoforte dal maestro Lorenzo Martini.
Potrete riconoscere le note di alcune delle più celebri melodie d’operetta, da Tu che m’hai preso il cor alla Romanza della Vilja al tanto amato valzer Tace il labbro, per finire avvolti dal calore di Napoli, le cui arie hanno fatto conoscere l’Italia in tutto il mondo.
Programma:
– Vo ballare, folleggiare. dalla Principessa della Czarda. Duetto
– Toujours l’amour da Toujours l’amour. soprano
– Tu che m’hai preso il cor dal Paese del Sorriso. tenore
– Romanza della Viljia dalla Vedova Allegra. soprano
– Vo’ da Maxim dalla Vedova Allegra.tenore
– Tace il labbro dalla Vedova Allegra. Duetto
– Se le donne vò baciar da Paganini. tenore
– La canzone del latte dal Paese dei campanelli. soprano
– Torna a Surriento, tenore
– I te vurria vasà, soprano
– O sole mio, duetto
SERENA GARELLI, SOPRANO
Serena Garelli, nata a Cuneo nel giugno del 1986, si è diplomata al liceo musicale nel 2005 con 100/100 dove ha studiato flauto traverso. Ha ottenuto il diploma in canto lirico al conservatorio “G. Verdi” di Torino nel giugno 2011 e nell’ aprile 2013 ha conseguito la laurea triennale in Scienze Giuridiche discutendo la tesi di diritto privato “Le Fondazioni musicali”. Vincitrice di concorso nazionale su base regionale, dal settembre 2021 è docente di ruolo di musica presso la scuola secondaria di primo grado. Come cantante, si è perfezionata con Fiorenza Cedolins, Fiorenza Cossotto, Luciana Serra, Luisa Maragliano e Fabio Armiliato; ha all’attivo numerosi concerti nel cuneese e in tutta Italia (Messina, Milazzo, Potenza, Montechiarugolo, Roma, Milano, Sanremo, Aosta, Pescara, Cagliari, Napoli…) e nel 2017 si è esibita per tre volte in diretta nazionale su Rai 2 diretta dal maestro Gianni Mazza. Ha partecipato a diverse edizioni di Casa Sanremo nell’ambito dei Festival della canzone italiana, sotto la direzione del maestro Vince Tempera ed è la voce ufficiale degli inni del Cuneo Volley maschile, della Subalcuneo pallapugno (di cui è interprete ed autrice dei testi) e della Polisportiva Cortemilia (interprete). Nell’ottobre 2022 si è esibita per le finali del centesimo scudetto di serie A1 di pallapugno, che si sono disputate a Cortemilia, Dolcedo e Dogliani e nel febbraio 2023 ha cantato l’inno nazionale prima dell’esibizione delle celebri “Farfalle”, la nazionale di ginnastica ritmica italiana.
MICHELANGELO PEPINO, TENORE
Il tenore Michelangelo Pepino è stato allievo del Maestro Franco RUSSO e del soprano Fernanda COSTA. Ha al suo attivo tournée in tutto il mondo (Argentina – Austria – Belgio – Bielorussia – Brasile – Canada – Francia – Germania – Russia – Spagna – Svizzera – Ungheria – Stati Uniti (Dallas – Texas). Ha inciso l’inno ufficiale per i festeggiamenti dei 150 anni della Provincia di Cuneo.
È stato premiato quale “PIEMONTESE PROTAGONISTA 2016” dalla Federazione Internazionale Associazioni Piemontesi nel Mondo per la sua “attività canora e musicale” e per aver rappresentato la cultura italiana a livello internazionale.
LORENZO MARTINI
Nato nel 1994, si è diplomato a pieni voti al Conservatorio G. Verdi di Milano in Maestro Collaboratore (I e II livello) sotto la guida dei M° Umberto Finazzi e Alfredo Castellani. Durante la sua formazione ha prediletto l’attività di accompagnatore nelle classi di canto lirico e barocco. Da sempre interessato all’accompagnamento, negli anni gli è stato affidato l’incarico di maestro collaboratore in diverse opere, tra cui La Serva Padrona di G. B. Pergolesi, Il Trovatore di G. Verdi, Suor Angelica di G. Puccini, Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, Don Giovanni di W. A. Mozart, Bohème di G. Puccini. A luglio 2021 ha collaborato con il Teatro Carlo Felice di Genova in qualità di maestro collaboratore per la produzione di uno spettacolo su Enrico Caruso in scena al Nervi Music Ballet Festival 2021. È stato pianista del VI Concorso Internazionale di Canto Lirico Enzo Sordello della città di Cuneo e collabora attivamente con la classe di Canto Lirico della M° Fernanda Costa presso il Conservatorio F. Ghedini di Cuneo. All’attività di accompagnatore accosta quella di insegnante di pianoforte e quella di vocal coach. È stato docente all’Istituto C. Marenco di Ceva, presso l’Associazione Helios Music di Milano ed attualmente presso la Fondazione Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e l’Associazione Insieme Musica di Cuneo.
Serena Garelli, soprano
Michelangelo Pepino, tenore
Lorenzo Martini, pianoforte